1973-1977

 

Nel corso dell’anno 1973, Giorgio Montecchiari è costretto a dare le dimissioni da presidente per incompatibilità di incarico. A lui subentra il Rag. Giuseppe Illuminati, che in passato era stato un valido velocista della compagine sportiva. Insieme ad Illuminati la guida della società è affidata a Pier Alberto Teofani in qualità di vice presidente; Elio Basilici e Franco Golota esercitano le funzioni di segretari; consiglieri sono Ennio Bevilacqua, Rodolfo Golota, Iginio Pacetti, Romano Ciocci e Giovanni Basilici, tecnico Prof. Maurizio Centioni.

Il 19 luglio dello stesso anno, completata la costruzione della nuova pista in Rub-Kor, ha inizio una lunga tradizione di appuntamenti sportivi a carattere nazionale con l’ istituzione del “TROFEO CITTA’ DI CORRIDONIA”, che si interromperà nel 1978.

Atleta di spicco, nella seconda metà degli anni ’70, è Valerio Principi che, già all’età di 15 anni, conferma le proprie doti di mezzofondista correndo i 2000 m. in 5’56”6 (Ascoli Piceno, 21.9.75), offrendo la migliore prestazione stagionale nell’anno della categoria cadetti, primato sociale della distanza ancora oggi imbattuto. Il suo massimo livello lo raggiunge nella categoria Allievi all’età di 17 anni, quando risulta il migliore atleta in campo regionale nella specialità del mezzofondo, realizzando il primato regionale nella mezz’ora di corsa percorrendo 9256 m. Nel 1977 Principi risulta primatista regionale nella distanza nei 1500, 3000, 2000 siepi e nella 30’ di corsa. Ad oggi, a distanza di 27 anni, tali prestazioni sono annoverate tra i record sociali della categoria.

Prima atleta, poi tecnico ed infine presidente, da 30 anni militante nella SACEN, Mario Scheggiaraggiunge il suo massimo splendore di atleta nella categoria Seniores. Siamo ad Ascoli Piceno (8.7.1977) e la distanza dei 3000 siepi viene coperta in 9’28”4, migliore prestazione stagionale dell’anno. Le sue capacità di mezzofondista, dimostrate prima come atleta, trasferite poi nella preparazione di queste specialità, fanno oggi annoverare tra i record sociali le sue prestazioni nella gara di mezzofondo e fondo per le categorie Juniores e Seniores.