2004

 

E’ l’anno in cui vengono confermati gli sforzi dei tecnici, dirigenti ed atleti di questi ultimi anni di attività: inizia infatti un rapporto di collaborazione con società locali ai fini di rafforzare le squadre, ormai sviluppatesi numericamente nelle varie categorie ed incentivare il prosieguo degli atleti in forza alla SACEN con l’obbiettivo di raggiungere negli anni futuri un’autonomia organica per la partecipazione ai vari campionati di società indetti dalla Federazione.

Questa è la strategia che il nuovo consiglio direttivo decide di perseguire per l’anno in corso apprestandosi a festeggiare dignitosamente il 50° di fondazione.

Tra le innumerevoli difficoltà tecniche e gestionali incontrate durante il percorso, il consuntivo 2004 può fieramente annoverarsi tra i migliori degli ultimi vent’anni.

Numerosi i posti all’apice e di riguardo in questa annata agonistica per la SACEN. Non va sottaciuta la partecipazione al campionato di società assoluto dove, per poco, non ci scappava la clamorosa qualificazione alla finale nazionale per la categoria Junior e Promesse, sfuggita per soli 34 punti su 11000. Certamente la qualificazione sarebbe stata il giusto premio per gli atleti che hanno gareggiato con tutte le loro forze per ottenere questa straordinaria affermazione.

Per i sostenitori della SACEN, il 34 rappresenta un numero infausto; per un tal esiguo distacco è sfumato il giusto premio agli sforzi sostenuti. Resta la consolazione regalataci dai risultati di molte individualità maschili espresse a partire da Carlo Foresi che ha battuto record sociali risalenti all’immediato dopoguerra, essendo stato capace di correre con disinvoltura sia i 100, sia i 400 e sia i 400 Hs.

La Scuola Media di Corridonia, dopo la bella prova del 2003 si conferma e migliora il piazzamento alla fase nazionale degli studenteschi, sempre grazie alla presenza degli atleti della SACEN Lara Corradini, Lucia Morelli, Linda LattanziFrancesca Montalboddi, Ilenia Gianfelici centra il 2oposto; e tra le scuole italiane risulta campione d'Italia nella 4x100m quartetto composto da Lara Corradini, Lucia Morelli, Linda Lattanzi e Ilenia Gianfelici.

Allo SNAL di Formia, in occasione dell’incontro per rappresentative regionali della categoria Cadetti/e, inizia il lungo percorso stagionale di successi per questa categoria. Cinque le atlete convocate: Valentina Michelini lancio del martello, Lara Corradini metri 300, Lucia Morelli lungo,Francesca Montalboddi marcia e Letizia Scheggia metri 2000. Rispettano il pronostico, Valentina Michelini scaglia il martello a 44,43, nuovo record sociale, e Lara Corradini, a dispetto del gran caldo, migliora anche lei il record sociale sui 300 fissando il cronometro a 41"0. La sorpresa della giornata è però Lucia Morelli, chiamata all'ultimo momento a far parte della rappresentativa e capace di vincere il lungo con la misura di 5,23, nuovo limite personale migliorato di ben 34 centimetri (questa volta il 34 è stato propizio!), che rappresenta il nuovo record sociale. Eccellenti anche le prestazioni di Francesca Montalboddi 16'44" nei 3 Km di marcia, e di Letizia Scheggia 7'18"0 nei 2000, per entrambe record personale.

Molta è stata l'attesa per i Campionati regionali riservati alla categoria Cadetti e Cadette, dove il pronostico vedeva molti atleti SACEN tra i favoriti. I risultati sono stati storici, 5 titoli individuali e un bronzo. Doppio titolo per Lara Corradini: negli 80 vince con 10"35, mentre nei 300 metri con il tempo di 41"29.

Per la Corradini un finale di stagione che la vedrà correre per un sogno (campionato italiano), anche se la concorrenza è temibile e molto agguerrita. In questo sogno crede, legittimamente, ancheValentina Michelini, che vince il titolo nel lancio del martello, capolista stagionale con 47,07, anche se la misura ottenuta a Fabriano, di poco superiore ai 41 metri, è un po’ al di sotto delle sue possibilità. Ma per la brava ragazza di Colbuccaro ci sarà tempo per caricare le giuste batterie per l'appuntamento più importante. Francesca Montalboddi ha portato a casa un altro titolo nella marcia, apparendo in continua crescita: anche lei sarà protagonista al campionato italiano di categoria, al pari di Letizia Scheggia, vincitrice nei 2000 metri, anche per lei un bel progresso cronometrico.

Condito di record personale è stato il bronzo negli 80 Hs di Ilenia Gianfelici, crono 14"29.

Bottino pesante per Carlo Foresi e compagni ai campionati regionali Juniores e Promesse. Questo atleta corona una stagione straordinaria dove migliora i propri record personali in tutte le gare di velocità, e per la prima volta si laurea campione regionale sia dei 400 che dei 200 metri, fregiandosi così dell'ambito scudetto; nella gara dei 400, consegue, inoltre, il nuovo record personale di 51"09.

Altro titolo nella categoria Promesse, nel lancio del giavellotto, ad opera di Marco Sarnari (atleta in prestito dall’Atletica Montecassiano), che mette un piccolo sigillo positivo ad una stagione piena di problemi. Bella evidenza sempre nella categoria Promesse per Roberto Brasca (anch’egli in prestito dall’Atletica Montecassiano), che ottiene due bronzi sia nei 100 metri che nei 200 con il confortante tempo di 23"88 in questa ultima specialità.

Altra bella prestazione è venuta dal salto con l'asta per la categoria juniores da parte di Maurizio Pandolfi (atleta in prestito dall’atl. Montecassiano), che si piazza al secondo posto con una prestazione finalmente adeguata: infatti con 3,60 m. stabilisce il nuovo limite personale, e ritocca il record sociale che già deteneva. Sicuramente positivo, e per certi versi inaspettato il risultato nei 200 metri riservati alla categoria Junior da parte di Stefano Salciccia che stabilisce il nuovo limite personale con 25"17. Buono l'esordio per Giacomo Pelagagge negli 800 metri, pronto a confermare la bontà degli atleti provenienti dal "Balcone delle Marche".

Una citazione particolare la merita Luana Gasparini, atleta in prestito all'Atletica Montecassiano, alla quale l'aria settembrina sembra giovare particolarmente, infatti in una gara di buon spessore si aggiudica il titolo dei 1500 metri per la categoria Juniores, fermando il cronometro a 4'47"87, nuovo record personale.

Per cinque delle Cadette che avevano dominato la scena regionale durante l'anno, si apre lo scenario della massima rassegna nazionale per la categoria. Ad Abano nei giorni 17-18 e 19 settembre la prima della truppa della SACEN, con la canotta della rappresentativa marchigiana, ad aprire le "danze" è Lucia Morelli nel salto in lungo, ma, come nelle ultime uscite, salti lunghi lontani dalla tavoletta. Ciò ovviamente la penalizza, e il vento contro in pedana fa il resto: il risultato di 4,48 metri le regala solamente il 12° posto, risultato decisamente stretto.

Due ore più tardi Lara Corradini, nei 300 metri è autrice di una gara sicuramente determinata ma con qualche piccolo errore di gestione dovuto all'inevitabile inesperienza: alla fine un 6° posto con 41"89 .Tutte le avversarie si ritrovano in una manciata di centesimi, segno del grande equilibrio che c'era tra le contendenti.

Va detto che la Corradini ha contribuito al 3° posto della 4x100 (Giretti, Corradini, Marchetti, Marziani), con tanto di record regionale di categoria: 49"49.

Una tra le attese, una protagonista, che incappa in una giornata storta che più storta non si può, è Valentina Michelini capolista stagionale del lancio del martello, che non riesce ad uscire dalla gabbia e con tre nulli chiude mestamente la gara che doveva vederla assoluta protagonista. Certo anche per chi non è scaramantico, un pensierino alla cabala è inevitabile: il numero 13 di pettorale nel venerdì 17. Ma, scherzi a parte, sia Valentina che Lucia e Lara hanno i mezzi e le qualità per rifarsi già nei prossimi impegni: il talento e la giovane età lavorano per loro. Bella la prova di Letizia Scheggiaimpegnata nei 2000 metri, dove si piazza seconda in serie ottenendo un limitatissimo nuovo record personale con 7’04”80. Letizia ha interpretato una gara con grande impegno e pian piano ha rimontato posizione su posizione fino a meritare il secondo posto nella serie. Altra prova positiva e determinata è venuta da Francesca Montalboddi, che, nella marcia 3 km., ottiene un buon risultato all'altezza della situazione, con un tempo di poco superiore ai 16'20" che migliora così il nuovo record personale, limato di ben 24".

Dopo il bel piazzamento della compagine marchigiana nel 2003 (4° posto), anche quest’anno la conferma è arrivata puntuale, e le Marche sono ancora tra le regioni che primeggiano a livello giovanile in Italia, grazie anche alla SACEN che ha contribuito per un 30% del successo.

Stagione senza sconfitte nella 4x100 riservata alla categoria Cadette per la SACEN Corridonia, che vince il titolo regionale in quel di Sant'Elpidio a Mare; il quartetto composto da Sofia Beccerica, Chiara Mengoni, Lucia Morelli e Lara Corradini ottiene ancora una vittoria (la stessa formazione era reduce dalle vittorie del Terminillo e Montecassiano).

Nella staffetta Svedese Lucia Morelli (200), Chiara Mengoni (400), Lara Corradini (600) e Ilenia Gianfelici (800) si piazzano al 2° posto, assumendo un valore di rilievo in virtù del fatto che il sodalizio del presidente Bistosini ha dovuto rinunciare alle prestazioni delle atlete Francesca Montalboddi e Letizia Scheggia; da segnalare comunque in questa prova le buone frazioni della Morelli e della Mengoni, e la frazione grintosa e di grande determinazione della Gianfelici  negli 800, mentre la Corradini si prende po’ di vacanza passeggiando sui 600. Buone le prove dei quartetti della categoria Ragazze entrambi a podio sia nella 4x100 che nella svedese.

“Ancora una prova positiva in questa stagione - commenta il Direttore Tecnico della società Flavia Di Giulio - da parte delle nostre atlete che hanno tirato fuori ancora una prestazione eccellente, che va al di là della vittoria."

Dopo la bella prova ai campionati regionali di staffette del quartetto composto da Jennifer Martinelli, Susanna Verdicchio, Valentina Procaccini Linda Lattanzi, che hanno ottenuto il 2° e 3° posto rispettivamente nella 4x100 e nella Svedese, le terribili ragazze della SACEN, hanno ottenuto due titoli regionali individuali e buone indicazioni per il futuro. Vittoria e titolo regionale per Valentina Procaccini, con il tempo di 8"3 che rappresenta il nuovo limite personale e un risultato interessante per il suo futuro di velocista. Inoltre Valentina ottiene anche il 2° posto nel lungo. Altro titolo annunciato era quello di Ilaria Capozucca, che ha vinto nella marcia con grande sicurezza con il tempo di 12'34"4, rispettando così il pronostico della vigilia, cosa mai semplice. Anche per la brava Ilaria ora ci sarà il salto di categoria e un futuro che sarà senz'altro ricco di soddisfazioni. Un altro podio è stato conquistato da Linda Lattanzi nel lancio del peso, dove si è classificata al terzo posto con 8,98, mentre nei 60 Hs ha fornito la consueta generosa prova, ma non abbastanza per salire sul meritato podio. Belle anche le prove di Susanna Verdicchio nel lungo,3,53, e nell'alto, 1,20, e di Jennifer Martinelli, che ha ben figurato sia nei 60, (9"1), che nel lungo (3,63). "Queste ragazze rappresentano il futuro della nostra società - commenta il D.T. Flavia Di Giulio -  siamo molto contenti delle loro prove, hanno dimostrato un buon talento e il loro futuro può essere solo ricco di soddisfazioni”.

Gli ottimi risultati di quest’anno rappresentano la luce ed il calore delle 50 candeline che ci accingeremo a spegnere.

L’obbiettivo per il futuro che i dirigenti guidati da Ferruccio Bistosini si sono dati è quello di dare continuità al percorso di ogni atleta in modo da poter proseguire l’attività svolta nel settore giovanile, cercando, nello stesso tempo, di praticare tutte le specialità e dare una certa completezza alla disciplina dell’atletica leggera.